Vai direttamente ai contenuti

Home > La nostra storia

La nostra storia


Il R.A.C.I siracusano nasce nel lontano 1927, nella prima sede storica di Piazza Archimede n.10.
I soci fondatori Michele Boccadifuoco-Gaspare Conigliaro- Arturo Boccadifuoco-Paolo Mauceri -Giovanni Francica Nava- Leone Leone-Francesco Abela- Armando Russo- Giovanni Boccadifuoco- Emanuele Giaracà diedero vita ad un gruppo ben affiatato, pronto a realizzare quelle che erano le prime aspirazioni degli automobilisti siracusani.

Dal 1935 al 1945,il Presidente Eustachio Cassola ed il Direttore Dott. Sebastiano Pupillo seppero indicare la strada che doveva essere percorsa per poter affermare i principi basilari di una vera, sana, credibile presenza pubblica.

Tant’è che il Dott. Sebastiano Pupillo, data la sua particolare predisposizione alla risoluzione dei problemi legati al territorio, assume la Presidenza sino al 1985 avendo come stretti collaboratori i Direttori Orazio Giuffrida, dal 1945 al 1971 e il Dott. Giuseppe Federico dal 1971 al 1990.

Con l’inizio degli anni ’50 prendono vita a Siracusa quelle che saranno le pietre miliari dello sport automobilistico: la “ COPPA D’ORO di SICILIA” per vetture Sport, e i “ GRAN PREMI di F.1 “ per vetture di formula.

Nel 1957 l’Automobile Club trasferisce i propri uffici nella nuova e più comoda sede di via Foro Siracusano n° 27, ospitando in essi il costituito E.A.C.S (Ente Autonomo Circuito di Siracusa), nonché la prima scuola per meccanici, la prima scuola guida, il soccorso stradale e tutte le assistenze primarie che il nuovo servizio doveva offrire.
   
Nel marzo del 1958 viene disputata, per la prima volta, la classica gara in salita “ 1° COPPA BELMONTE-CITTA’ di AVOLA” , mentre prende corpo, nell’Ottobre del 1966, anche la prima disputa della “ 1° COPPA VAL D’ANAPO-SORTINO” sempre come gara di velocità in salita.

Tante le iniziative dedicate alla sicurezza stradale tra cui " LA GIORNATA DELL’AUTOMOBILISTA" che vedeva gli alunni delle scuole elementari dirigere il traffico cittadino sotto l’occhio attento dei Vigili Urbani della città.

Intorno agli anni ?60 nei saloni della Camera di Commercio veniva svolto annualmente il prestigioso Convegno Regionale sui temi della viabilità. Alla presenza degli allora esponenti politici e tecnici della Regione Siciliana venivano già affrontate e dibattute le annose problematiche del settore.

Fervida l’attività negli anni ’80, infatti presso il salone dell’Automobile Club si svolgeva l’importante convegno "L’Autodromo di Siracusa", con il coinvolgimento di tutto il mondo sportivo e la ripresa della bella manifestazione "La Giornata dell’Automobilista" con la cerimonia finale della benedizione dei mezzi.

Infine nel Dicembre del 2001 veniva allestita in Ortigia la mostra fotografica "...51 anni di attività sportiva". 

Alla Presidenza dell’Ente si sono succeduti, il Dott. Gabriele Lavaggi fino al 1989, il Dott.Alfredo Immè fino al 1991, il Prof. Guido Carnera sino al 1995, e per altri due anni sino al 1997,il Commissario Straordinario Signor.Angelo Pennisi.

L’attuale Presidente dal 1997, Avv.Pietro Romano, si è avvalso della esperienza dei Direttori Dott.Natale Garufi fino al 2001, del Sig. Pompeo Aquilina sino al 2002, della D.ssa Francesca Scirè Gramigna fino al 2010, e dal 15 marzo 2010 della D.ssa Maria Concetta Costarella. A far data dal 01.10.2012 Direttore dell’Ente è la D.ssa Francesca La Martina.