Vai direttamente ai contenuti

Home > Sport automobilistico > La storia

La storia

Le nostre iniziative sportive

L’Automobilismo sportivo è stato da sempre il fiore all’occhiello dell’Automobile Club di Siracusa.

Il circuito di Siracusa iniziò la propria attività nell’immediato dopoguerra, vale a dire nell’aprile 1950, quasi a trasferire a Siracusa, che ne era stata per circa mezzo secolo la testa di ponte, le manifestazioni motoristiche di Tripoli.
Molte le manifestazioni di prestigio che vennero organizzate sul Circuito,come le varie edizioni del “Gran Premio di Formula 1” che videro affermarsi piloti di prestigio. Il documento, in formato pdf, riporta la classifica dell’ Albo d’Oro (pdf,133.1 Kb) riguardante i piloti vincitori negli anni che vanno dal 1951 al 1967.

 

Per non dimenticare poi le varie edizioni della manifestazione "Coppa d’ Oro di Sicilia" riservata alle vetture Sport. Per saperne di più riguardo la classifica relativa agli anni dal 1950 al 1965 scarica il documento in formato pdf, Coppa d’ Oro di Sicilia (pdf,98 Kb)

 

Certamente non minori erano le competizioni quali la " Tre Ore Notturna" (PDF, KB 44).

Le manifestazioni motoristiche siracusane, soprattutto grazie alle gare di Formula 1, ebbero larga diffusione in Inghilterra, venendo reclamizzate attraverso la rete televisiva.

Ma le nobili tradizioni sportive ebbero termine nel 1970 quando, malgrado gli accorgimenti suggeriti e messi in opera, la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli, seguendo una direttiva nazionale, non autorizzò più manifestazioni automobilistiche su strade interessate alla circolazione viaria.


 

Il nuovo Circuito è ubicato nelle vicinanze del porto di Siracusa, al di sotto del 37° parallelo, cioè alla stessa latitudine delle coste settentrionali dell’Africa.

Ci piace ricordare che sul tracciato di Contrada Fusco furono disputate anche prove di motociclismo valide per il Campionato Italiano Juniores e Seniores.  Di seguito in formato pdf è possibile scaricare la classifica relativa agli anni 1953 e 1957: Motociclismo (pdf, 5 Kb)

Gare Automobilistiche velocità in salita

Il 15 Ottobre 2006 l’Automobile Club Siracusa, dopo ben sedici anni, ha ripreso ad organizzare una delle più belle e prestigiose gare automobilistiche che hanno caratterizzato lo sport in Sicilia e su tutto il territorio nazionale. Il tutto ebbe inizio nell’Ottobre del 1966 dopo che l’Amministrazione provinciale riuscì ad eseguire in tempo utile il lavoro di sistemazione del fondo stradale, per dare il “via” ad una delle corse più interessanti tecnicamente di tutto il panorama motoristico in quel momento operante in Sicilia.

La Coppa Val D’ Anapo-Sortino di cui è possibile visualizzare la classifica relativa agli anni dal 1966 al 1990 (pdf, 513 Kb), riportata in formato pdf.

Di seguito l’articolo su:

L’altra gara storica e prestigiosa di Km 8.00 iniziata nel marzo del 1958 e sospesa dal maggio del 1991, che si spera di ritornare a far parte della tradizione dell’Automobile Club di Siracusa è la classica "Coppa Belmonte – Città di Avola".

La classifica relativa agli anni dal 1958 al 1991 (pdf, 579.7 Kb), è visibile scaricando il documento in formato pdf.

E per finire debbono essere ricordate le diciotto edizioni del prestigioso "Rally MareMonti".